La prima della classe

primariemi
I quattro candidati alle primarie milanesi del centrosinistra, in corsa per Palazzo Marino. Da destra: Antonio Iannetta, Piefrancesco Majorino, Giuseppe Sala, Francesca Balzani. Foto: l’Unità

La linea telefonica, precaria, regge.

La voce che scorre sul sottofondo del treno in marcia è quella di Francesca Balzani, genovese, 49 anni. La chiamano “la prima della classe”, ma lei non è d’accordo:

«È un’espressione che alla fine fa emergere un desiderio di competizione con gli altri. Io non voglio avere il voto più alto rispetto al mio vicino di banco»

Eppure l’immagine della secchiona inappuntabile le calza a pennello. E non è necessario andarsi a spulciare il curriculum, di tutto rispetto. Basta partecipare a uno degli incontri organizzati nel corso della campagna delle primarie: il look è austero, lo stesso da un’eternità, una specie di divisa certificata. Giubbino o giacca neri, cintura chiara, camicia preferibilmente bianca, jeans, ballerine o scarpe con un tacchetto discreto.

Una gonna ogni tanto?

«No no, non la indosso mai». Il solito trucco leggero, quasi inesistente. I soliti capelli cortissimi, un taglio scelto quindici anni fa. «Sono davvero comodi, mi piacciono, li trovo allegri e sbarazzini». A impreziosire la sobria figura soltanto un anello, massimo due, visibili ma non vistosi.

Outfit — direbbero gli esperti — autorevole, indipendente, spesso accusato di ispirare un senso di superiorità

(…)

 

Questo e gli altri ritratti degli sfidanti, realizzati dagli allievi della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, potete trovarli su Medium Italia. Qui:

 

https://medium.com/quattro-candidati-fuori-dal-comune

View collection at Medium.com

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...